giovedì 12 luglio 2012

COME RINNOVARE UNA CITTA' D'ARTE?

Per rinnovare l’immagine di una città d’arte sono necessari otto fattori:

  1. L’Impegno di lungo periodo da parte dei promotori e dei finanziatori del processo di rinnovamento e delle singole iniziative avviate nell’ambito del processo stesso.
  2. La Specializzazione tematica delle aree della città, con la creazione di molteplici poli attrattivi all’interno dello stesso circuito cittadino.
  3. La Separazione dei ruoli (tra promotore/finanziatore e partecipante/responsabile) tra i vari stakeholders coinvolti nel processo di rinnovamento.
  4. L’Autonomia nella gestione dei budget conferiti ai responsabili delle singole iniziative.
  5. La Meritocrazia nella selezione del personale, che assicuri le doti manageriali, esperienza e network internazionali per ricoprire i ruoli di direzione delle iniziative.
  6. Gli Investimenti ingenti nell’arricchimento dell’offerta culturale permanente della città e nella riqualificazione delle attrazioni esistenti con elevato potenziale di crescita.
  7. La Creazione di eventi di richiamo internazionale, capaci di attrarre sia target specifici sia flussi significativi di nuovi visitatori di “qualità”.
  8. La Promozione coordinata dell’offerta cittadina in tutte le sue connotazioni (ad esempio: artistica – sia classica che contemporanea –, eno-gastronomica, di intrattenimento, ecc.).   
Questo è il risultato dello studio presentato a Firenze dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dalla società di consulenza di management The Boston Consulting Group, intitolata Rinnovare l'immagine di una città d'arte. Un'analisi di benchmark internazionale”. 


Per approfondimenti sull'argomento:
 http://www.palazzostrozzi.org/Sezione.jsp?idSezione=809

Nessun commento:

Posta un commento